I calamari gratinati sono un ottimo secondo piatto veloce e che necessita di pochissimi ingredienti. Si tratta, peraltro, di una pietanza a basso contenuto calorico (circa 70-100 kcal per 100 grammi) che la rende perfetta per chi deve tenere sotto controllo il proprio peso.
Innanzitutto bisogna acquistare calamari di qualità: consigliamo di recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia ma, in alternativa, potrete anche andare al supermercato controllando che il calamaro abbia un bel colore. Fateveli pulire altrimenti impiegherete un sacco di tempo in più e sporcherete tutta la cucina!
Preparate una ciotola con pangrattato e grattugiate la scorza di limone, questo darà una nota di sapore in più ai vostri calamari. Successivamente dovrete stendere un foglio di carta forno su una teglia, impanare gli anelli di calamaro e disporli non troppo vicini sulla teglia. Se vi avanza dell’impanatura potrete spolverarla sopra ai calamari. Vi consigliamo di tagliare a metà dei pomodorini e disporli con la buccia sotto.
Per la cottura vi basteranno 20-25 minuti in forno statico a 190° ma vi consigliamo di controllare per evitare che vadano fuori cottura e risultino gommosi.
Oltre al sapore, ciò che rende il mango davvero speciale sono i suoi valori nutrizionali
È una varietà tipicamente italiana, anche se viene importata da paesi come il Cile.
La varietà più diffusa della patata dolce, commercializzata e coltivata anche in Italia, è quella…
La polpa è verde chiarissimo, mentre la buccia presenta striature che variano dal verde chiaro…
Questo piatto tradizionale è diffuso in diverse varianti regionali.
Si presenta con una forma ovale e una buccia che può essere liscia o rugosa.